L a        S t r a t e g i a        n e g l i        S c a c c h i
Home  ::  Chess on the net  ::  Download
FreeChess.org

Guida a FreeChess

eBooks

Download

L'Angolo
del Mossone


Fun
   
 

La Strategia negli Scacchi


Manuale di Pratica e Training

di Leonid Nikolaev
Kiev 2006

Traduzione e adattamento di Maurizio Camangi e Olga Strelnikova
 
Leonid Nikolaev, maestro internazionale e primo istruttore della scuola di scacchi "Avangard", ha creato questo manuale con 200 posizioni, tratte dai "classici" del passato e dalla pratica dei giocatori moderni, incentrate su temi strategici.

Quest'opera vuole colmare una grossa lacuna: se da una parte sono molto diffusi, infatti, testi, manuali, libri ed enciclopedie che trattano temi combinativi e tattici, dall'altra è molto più difficile trovare testi incentrati sulla stategia, che trattano dunque problematiche di tipo squisitamente posizionale.
Le soluzioni non sono i classici "il Bianco (o il Nero) muove e vince", con combinazioni di matto o guadagno di materiale, ma bensì mosse e varianti atte all'ottenimento di un vantaggio posizionale.
Destinato a giocatori classificati - 1ª Categoria Nazionale e Candidati Maestri - i benefici derivati dall'uso di questo approccio sono stati comprovati sul campo durante le sessioni di training condotte dall'autore stesso, nella scuola di scacchi "Avangard".

La traduzione in italiano dall'opera originale in lingua russa, oltre a riportare il più fedelmente possibile i commenti dell'autore e a correggere alcuni errori presenti nel documento originale, è stata arricchita con la verifica delle partite realmente giocate e dell'evento disputato, il tutto salvato in un database PGN, allegato al manuale elettronico PDF. (più informazioni)

>> Commenti

 
 
 

Se hai trovato questo e-book interessante, vuoi dare un supporto alla gestione di questo sito e alla realizzazione di nuovi lavori, sei incoraggiato a lasciare una donazione! Grazie...

 


  Home  ::  Chess on the net  ::  Download