D e e p    T h o u g h t    .    i t
Home  ::  Crobots  ::  Chess on the net  ::  Photo  ::  Tennis Tavolo
 

Circolare n.2 in data 12 Ottobre 1997

  • Modifica definitiva al Regolamento A.T.T.A..
  1. Dopo tre mesi di prova, utilizzando per l'assegnazione dei punti (bonus) partita la formula descritta nella Circolare n.1, il 12 Ottobre 1997 entra ufficialmente in vigore la nuova modalitá di calcolo della Classifica Ufficiale A.T.T.A..
  2. La Classifica Standard A.T.T.A. continuerá ad essere aggiornata e azzerata periodicamente come indicato nel Regolamento Ufficiale A.T.T.A., finché non verrá cancellata dall'archivio su decisione del Responsabile Incaricato, ma cesserá di avere valore ufficiale. La nuova Classifica Ufficiale A.T.T.A. é, dal 12 Ottobre 1997, quella ELO.
  3. La Classifica Ufficiale A.T.T.A. viene aggiornata automaticamente da un programma di calcolo per PC IBM denominato TORNEO vers.2.58, scritto da Benedetto Romano (che il Resp. Incar. ringrazia a nome dell'Associazione) per la F.N.G.O. (Federazione Nazionale Gioco Othello) ed utilizzato correntemente anche in altre discipline sportive e nel Tennis Tavolo (da una squadra della Campania). Tale programma di calcolo utilizza per l'aggiornamento della classifica un algoritmo piú complesso della formula ELO descritta nella Circolare n.1, ma che ne ricalca la stessa filosofia di funzionamento. Tale algoritmo tiene conto, come nella formula ELO, delle differenze (negative o positive) tra il punteggio ELO (rating) dei giocatori e del numero di partite vinte o perse; in piú viene tenuto conto del punteggio effettivo con cui si é concluso un match (ex. 21-18); nota molto importante, il programma di calcolo suddivide automaticamente i giocatori in categorie a seconda del loro rating, del numero di partite giocate e della data dell'ultima partita disputata. Tali categorie sono indispensabili per procedere ad un calcolo "differenziato" del rating finale, ma non hanno nessun valore pratico ai fini dell'A.T.T.A. ad eccezione dell' "ELO Masters" A.T.T.A. (vedi pagina seguente).
  4. Le categorie relative al rating sono, in ordine decrescente, M (Maestro) A, B, C.
  5. Le categorie relative al numero di partite giocate e alla data dell'ultimo incontro disputato sono: E (esordienti, senza rating, giocatori alla loro prima partecipazione a manifestazioni A.T.T.A.), I e P (rating "instabile", cioé giocatori con poche partite disputate e/o con partite troppo "vecchie").
  6. I giocatori che hanno un numero sufficiente di partite "recenti" dispongono quindi di un rating considerato "stabile" e di una loro categoria compresa tra M e C.
  7. La descrizione completa e dettagliata del funzionamente di tale algoritmo di calcolo del rating é riportata su "OTHELLO NEWS Anno XI - N.1 - 1995".
  • Motivazioni della scelta di utilizzare il programma di calcolo TORNEO.
  1. Tale programma permette di tenere aggiornato costantemente un database contenente le generalitá dei giocatori, il loro rating, il numero di partite giocate, ecc...
  2. Il programma genera automaticamente gli accoppiamenti (ed i turni) tra 2 o piú giocatori che disputano un torneo, una serie di singoli o un incontro a squadre. Tali accoppiamenti posso essere generati con le regole del "girone all'Italiana" o con il metedo "Italo-Svizzero".
  3. Il programma gestisce anche l'eventualitá di uno o piú ritiri di giocatori da tornei o manifestazioni ufficiali giá iniziati.
  4. Tutte le partite ufficiali A.T.T.A. vengono memorizzate su file e salvate in un archivio permanente e liberamente consultabile in qualsiasi momento. Tali file verranno inseriti nella pagina web dedicata alle News A.T.T.A..
  5. La formula ELO ha dimostrato un ottimo comportamento restituendo, dopo appena cinque manifestazioni ufficiali, una classifica che rispecchia la reale forza dei giocatori A.T.T.A.; per averne la prova é sufficiente controllare che, per i giocatori con rating "stabile" (numero di partite disputate > 15), la classifica ottenuta ordinando i giocatori in senso descrescente a seconda del loro punteggio ELO corrisponda a quella che si otterrebbe effettuando l'ordinamento con l'Efficienza (= Rendimento) dei giocatori stessi.
  6. L'algoritmo di calcolo del rating é risultato compatibile con la formula ELO descritta nella Circolare n.1. Infatti dopo aver ricalcolato con il programma TORNEO tutte le partite disputate dal 16 Luglio 1997 in poi, la classifica cosí ottenuta é risultata essere molto simile come punteggi ELO ed identica come posizioni a quella A.T.T.A. ELO. La classifica ottenuta con il programma TORNEO sostituisce quella ottenuta con la formula ELO.
  7. L'inserimento in classifica di nuovi giocatori A.T.T.A. é automatizzata con il suddetto programma di calcolo e non é piú vincolata alle restrizioni del §5.2, §5.4 e §7.1.
  • Appendici al §5.2, §5.4 e §7.1.
  1. Un esordiente (non iscritto all'A.T.T.A.) puó liberamente prendere parte a incontri o tornei ufficiali A.T.T.A.; in base ai risultati conseguiti, il programma di calcolo TORNEO calcolerá il rating iniziale del futuro socio A.T.T.A.. Sta a tale giocatore decidere se permanere in classifica ed essere iscritto all'A.T.T.A. od essere cancellato dal database. Come riportato all'inizio del §5.2 tale decisione deve essere presa prima che gli incontri abbiano inizio.
  • Appendice Generale al §7 - Tornei ELO A.T.T.A..
  1. Al termine di qualsiasi torneo ufficiale A.T.T.A. non verranno distribuiti punti aggiuntivi al rating ELO di ciascun giocatore come avveniva con la Classifica Standard, al termine di un torneo di I,II,III o IV categoria. Tali punti serviranno ad aggiornare, finché non verrá cancellata, la Ex Classifica Standard A.T.T.A..
  • Torneo "ELO Masters" A.T.T.A..
  1. Tale torneo puó essere disputato, come lo standard "Masters" A.T.T.A., una sola volta in un anno.
  2. A tale torneo partecipano soltanto i giocatori di categoria M (Maestro) in attivitá e si svolge con le regole del girone all'italiana o con la regola italo-svizzera a seconda del numero di partecipanti, su decisione congiunta del Responsabile Incaricato e dei giocatori A.T.T.A. che disputano tale torneo.
  3. Non vengono distribuiti punti aggiuntivi oltre a quelli calcolati con il programma TORNEO.
:: sign@e-mail Pgp/Gpg public key: ASCII   Binary Disclaimer