Circolare A.T.T.A. n. 1bis in
data 28-Agosto-1997
Tale Circolare é la modifica ufficiale di quella uscita in
data 16/07/97 a causa di un errore di valutazione dell'utilizzo della formula
ELO.
- Punteggio TableTennis ELO: Appendice al §8 del Regolamento
A.T.T.A..
- In via del tutto sperimentale sarà introdotto un nuovo metodo
di calcolo del Bonus Partita da assegnare al termine di una serie
di partite singole, o incluse in un torneo ufficiale A.T.T.A.. Tale calcolo
si effettua utilizzando l'approssimazione lineare della formula ideata
da A. ELO per il gioco degli scacchi.
- La formula utilizzata é riportata qui di seguito:
R(N) = R(O) + 16 * ( W - L ) + 0.04 * D
Dove i simboli riportati hanno il seguente significato:
R(N) é il nuovo punteggio, ottenuto troncando (senza arrotondare)
il numero decimale restituito dalla formula. R(O) é il vecchio punteggio.
W é il numero di incontri vinti. L é il numero di incontri
persi. D é la somma delle differenze tra il punteggio di ciascun
avversario e il proprio, e ogni singola differenza é troncata al
valore massimo di +350 o -350. Ogni singola differenza va moltiplicata per
il numero di partite disputate tra i due giocatori e poi sommata alle altre.
Il seguente esempio chiarisce l'utilizzo della formula ELO.
Es.
Giocatore A punti 1835, Giocatore B punti 1525, Giocatore C punti 1161.
A - B ris. 1-5
A - C ris. 2-2
B - C ris. 4-1
Giocatore A : W = 3, L = 7, D = 6*(1525 - 1835) + 4*(1116 - 1835) =
-6*310 - 4*350 = -3260;
R(N) = 1835 + 16 * (W - L) + 0.04 * D = 1835 + 16 * ( - 4) + 0.04 *
( - 3260) = 1640
Giocatore B : W = 9, L = 2, D = 6*(1825 - 1525) + 5*(1161 - 1525) =
6*310 - 5*350 = 110; R(N) = 1641
Giocatore C: W = 3, L = 6, D = 9 * 350 = 3150; R(N) = 1239
- Motivazioni della scelta della formula ELO
- Questa formula permette di avere un sistema stabile e compatto, privo
di punteggi troppo alti nelle prime posizioni e punteggi troppo bassi nelle
ultime posizioni, e un aumento incontrollato della differenza tra le prime
e le ultime posizioni. Tali derive sono causate dal fatto che il calcolo
tradizionale prevede l'assegnazione di punti soltanto positivi e di
conseguenza punteggi soltanto crescenti, che non testimoniano un eventuale
calo nelle prestazioni di un giocatore, e dall'enorme differenza di
partite giocate (e vinte) tra giocatori d'alta classifica rispetto quelli
di bassa classifica (cfr. Classifica n.56).
- Con il calcolo del punteggio ELO si premiamo di più le vittorie
di giocatori di livello inferiore ottenute con giocatori di livello superiore
(tenendo conto delle differenze tra i punteggi) che quelle (più
prevedibili) che ottengono giocatori meglio classificati contro i giocatori
di classifica inferiore. Viceversa per le sconfitte.
- Non c'é alcun bisogno di azzerare la classifica periodicamente,
poiché i punteggi che si ottengono rappresentano la reale forza
di gioco del giocatore A.T.T.A., indipendentemente dal numero di partite
giocate.
- Conversione della Classifica standard alla Classifica TT-ELO
- La formula ELO funziona correttamente con differenze tra punteggi non
troppo elevate, e con punteggi che variano tra i 900-1000 punti e i 2000-2200
punti; pertanto é necessario operare una trasformazione lineare
per convertire l'attuale Classifica A.T.T.A. standard. Tale funzione opera
una trasformazione tra l'intervallo di punti [0,PMAX] della Classifica
standard, al nuovo intervallo di punti ELO [PMIN,PMAX].
- Il nuovo punteggio è calcolato con la formula lineare y = ax
+ 1000, dove a = (PMAX - 1000)/PMAX, x é il punteggio standard e
y il punteggio equivalente ELO (prendendone la parte intera). La nuova
Classifica equivalente ELO n.1, calcolata in base alla Classifica ufficiale
standard n.56, é qui riportata:
- Classifica ELO A.T.T.A. n.1 del 16/07/1997
- Camangi Maurizio p.1835
- Pacchiarotti Roberto p.1693
- Zarletti Lucio p.1693
- Braccioni Francesco p.1528
- Tardella Massimo p.1407
- Baldoni Gabriele p.1114
- Mosci Alessandro p.1106
- Del Buono Luca p.1081
- Camangi Massimo p.1054
- Freddara Claudio p.1010
- Appendice al §5 del Regolamento A.T.T.A.
- [...]
- [...]. Nel caso egli vinca almeno una partita con un giocatore A.T.T.A.
ha il diritto di entrare in Classifica con il punteggio ottenuto dalla
formula per il calcolo della performance:
R(N) = R(avv) + 400 * (W - L) / (W + L)
Dove R(avv) é la media dei punteggi ELO di tutti gli avversari
incontrati, W e L il numero di tutte le partite vinte e perse nello stesso
giorno d'iscrizione.
Tutti gli altri giocatori hanno diritto a ricalcolare il loro punteggio
ELO utilizzando tutte le partite disputate con il nuovo giocatore nel calcolo
di W e L, ed il nuovo punteggio ELO per il calcolo di D.
-
[...]
- [...]
Es.
Il giocatore N non classificato ottiene i seguenti risultati:
N contro A: 3-2
N contro B: 1-4
N contro C: 2-2
Punteggi ELO di A=1835, B=1693, C=1407. Il giocatore N entra in classifica
con 1587 punti.
I giocatori A, B e C aggiornano il loro punteggio ELO considerando il
giocatore N in classifica con 1587 punti.