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Circolare A.T.T.A. n. 1bis in data 28-Agosto-1997

Tale Circolare é la modifica ufficiale di quella uscita in data 16/07/97 a causa di un errore di valutazione dell'utilizzo della formula ELO.

  • Punteggio TableTennis ELO: Appendice al §8 del Regolamento A.T.T.A..
  1. In via del tutto sperimentale sarà introdotto un nuovo metodo di calcolo del Bonus Partita da assegnare al termine di una serie di partite singole, o incluse in un torneo ufficiale A.T.T.A.. Tale calcolo si effettua utilizzando l'approssimazione lineare della formula ideata da A. ELO per il gioco degli scacchi.
  2. La formula utilizzata é riportata qui di seguito:

R(N) = R(O) + 16 * ( W - L ) + 0.04 * D

Dove i simboli riportati hanno il seguente significato:

R(N) é il nuovo punteggio, ottenuto troncando (senza arrotondare) il numero decimale restituito dalla formula. R(O) é il vecchio punteggio. W é il numero di incontri vinti. L é il numero di incontri persi. D é la somma delle differenze tra il punteggio di ciascun avversario e il proprio, e ogni singola differenza é troncata al valore massimo di +350 o -350. Ogni singola differenza va moltiplicata per il numero di partite disputate tra i due giocatori e poi sommata alle altre. Il seguente esempio chiarisce l'utilizzo della formula ELO. 

Es.

Giocatore A punti 1835, Giocatore B punti 1525, Giocatore C punti 1161.

A - B ris. 1-5

A - C ris. 2-2

B - C ris. 4-1

Giocatore A : W = 3, L = 7, D = 6*(1525 - 1835) + 4*(1116 - 1835) = -6*310 - 4*350 = -3260;

R(N) = 1835 + 16 * (W - L) + 0.04 * D = 1835 + 16 * ( - 4) + 0.04 * ( - 3260) = 1640

Giocatore B : W = 9, L = 2, D = 6*(1825 - 1525) + 5*(1161 - 1525) = 6*310 - 5*350 = 110; R(N) = 1641

Giocatore C: W = 3, L = 6, D = 9 * 350 = 3150; R(N) = 1239 

  • Motivazioni della scelta della formula ELO
  1. Questa formula permette di avere un sistema stabile e compatto, privo di punteggi troppo alti nelle prime posizioni e punteggi troppo bassi nelle ultime posizioni, e un aumento incontrollato della differenza tra le prime e le ultime posizioni. Tali derive sono causate dal fatto che il calcolo tradizionale prevede l'assegnazione di punti soltanto positivi e di conseguenza punteggi soltanto crescenti, che non testimoniano un eventuale calo nelle prestazioni di un giocatore, e dall'enorme differenza di partite giocate (e vinte) tra giocatori d'alta classifica rispetto quelli di bassa classifica (cfr. Classifica n.56).
  2. Con il calcolo del punteggio ELO si premiamo di più le vittorie di giocatori di livello inferiore ottenute con giocatori di livello superiore (tenendo conto delle differenze tra i punteggi) che quelle (più prevedibili) che ottengono giocatori meglio classificati contro i giocatori di classifica inferiore. Viceversa per le sconfitte.
  3. Non c'é alcun bisogno di azzerare la classifica periodicamente, poiché i punteggi che si ottengono rappresentano la reale forza di gioco del giocatore A.T.T.A., indipendentemente dal numero di partite giocate.
  • Conversione della Classifica standard alla Classifica TT-ELO
  1. La formula ELO funziona correttamente con differenze tra punteggi non troppo elevate, e con punteggi che variano tra i 900-1000 punti e i 2000-2200 punti; pertanto é necessario operare una trasformazione lineare per convertire l'attuale Classifica A.T.T.A. standard. Tale funzione opera una trasformazione tra l'intervallo di punti [0,PMAX] della Classifica standard, al nuovo intervallo di punti ELO [PMIN,PMAX].
  2. Il nuovo punteggio è calcolato con la formula lineare y = ax + 1000, dove a = (PMAX - 1000)/PMAX, x é il punteggio standard e y il punteggio equivalente ELO (prendendone la parte intera). La nuova Classifica equivalente ELO n.1, calcolata in base alla Classifica ufficiale standard n.56, é qui riportata:
  • Classifica ELO A.T.T.A. n.1 del 16/07/1997
  1. Camangi Maurizio p.1835
  2. Pacchiarotti Roberto p.1693
  3. Zarletti Lucio p.1693
  4. Braccioni Francesco p.1528
  5. Tardella Massimo p.1407
  6. Baldoni Gabriele p.1114
  7. Mosci Alessandro p.1106
  8. Del Buono Luca p.1081
  9. Camangi Massimo p.1054
  10. Freddara Claudio p.1010
  • Appendice al §5 del Regolamento A.T.T.A.
  1. [...]
  2. [...]. Nel caso egli vinca almeno una partita con un giocatore A.T.T.A. ha il diritto di entrare in Classifica con il punteggio ottenuto dalla formula per il calcolo della performance:
      R(N) = R(avv) + 400 * (W - L) / (W + L)
    Dove R(avv) é la media dei punteggi ELO di tutti gli avversari incontrati, W e L il numero di tutte le partite vinte e perse nello stesso giorno d'iscrizione.
    Tutti gli altri giocatori hanno diritto a ricalcolare il loro punteggio ELO utilizzando tutte le partite disputate con il nuovo giocatore nel calcolo di W e L, ed il nuovo punteggio ELO per il calcolo di D.
  3. [...]

  4. [...]

 

Es.

Il giocatore N non classificato ottiene i seguenti risultati:

N contro A: 3-2

N contro B: 1-4

N contro C: 2-2

Punteggi ELO di A=1835, B=1693, C=1407. Il giocatore N entra in classifica con 1587 punti.

I giocatori A, B e C aggiornano il loro punteggio ELO considerando il giocatore N in classifica con 1587 punti.

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